UN E-BOOK abbinato a una ricetta

Due E-BOOK e due ricette ogni giorno.

Pubblichero’ qui un mio E-BOOK e subito dopo inseriro’ una ricetta di cucina…

Cerchero’ di abbinare le due cose.

Questa sera inizio in questo modo..

Questo E-BOOK parla del movimento del 77…erano degli anni pieni di fantasia,erano tempi particolari..

Abbino questo scritto alla ricetta torta che segue .

TORTA DI PERE E CIOCCOLATO !

Preparazione

Come preparare la Torta di pere e cioccolato

Torta di pere e cioccolato

Per preparare la torta di pere e cioccolato cominciate sbucciando le pere coscia (1): tagliatele in 4 parti e tagliate via la parte centrale del torsolo (2). Adagiate gli spicchi in una padella antiaderente, bagnate con il Moscato (3) e accendete il fornello a fiamma alta.

Torta di pere e cioccolato

Lasciate cuocere per una decina di minuti, il tempo di far restringere il vino; una volta pronte lasciatele intiepidire (4). Nel frattempo tritate il cioccolato fondente (5) e mettetelo a fondere a bagnomaria (potete in alternativa scioglierlo a più riprese al microonde) (6) mescolando con una spatola.

Torta di pere e cioccolato

Una volta fuso spegnete e aggiungete il burro a temperatura ambiente (7), rimestate di continuo per scioglierlo; quindi tenete da parte (8). Prendete le uova che devono essere a temperatura ambiente, separate gli albumi dai tuorli e dividete in due ciotole distinte (9).

Torta di pere e cioccolato

Con una frusta elettrica (assicuratevi che le fruste siano ben pulite) montate gli albumi (10) a neve ben ferma (11). Versate lo zucchero sui tuorli (12) e con la stessa frusta montate il composto qualche istante finché non sarà chiaro, non dovrà risultare spumoso.

Torta di pere e cioccolato

Versate a filo il cioccolato fuso sui tuorli montati con lo zucchero e con le fruste sempre in funzione ma a velocità bassa (13). Ora sbriciolate grossolanamente con le mani gli amaretti (14) e uniteli all’impasto di tuorli e cioccolato (15).

Torta di pere e cioccolato

In una ciotola a parte setacciate la farina e il lievito (16); unite anche queste polveri al composto (17) mescolando con una spatola, fino ad ottenere un composto omogeneo e molto compatto. Per finire incorporate metà degli albumi nell’impasto (18) e mescolate energicamente per ammorbidirlo; poi aggiungete la restante metà di albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Torta di pere e cioccolato

L’impasto è pronto (19): imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 24 cm, versate un pò di impasto nella teglia, circa la metà, in modo da ricoprire la base e livellate con una spatola (20). Distribuite gli spicchi di pere oramai tiepidi (gli spicchi saranno morbidi e avranno assorbito il vino, altrimenti scolateli bene prima di adagiarli sulla base); disponete i quarti di pere a raggiera, avendo cura di lasciare uno spazio libero di mezzo centimetro dal bordo (21).

Torta di pere e cioccolato

Ricoprite con la restante parte di impasto e livellate nuovamente la superficie con la spatola (22); poi per distribuire uniformemente il composto roteate la teglia sul piano, senza sbatterla per evitare di inibire l’agente lievitante. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di tirar fuori la torta: se risulterà leggermente cremosa all’interno, estraete tranquillamente e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente, questo per evitare che l’impasto si secchi eccessivamente (23). La torta di pere e cioccolato e pronta per essere gustata (24)!

Buon appetito !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...